Portali Self Service

Già rilevanti negli ultimi anni, i portali self-service sono ancora uno dei principali trend nel 2023. 

I numeri delle ricerche mostrano che oggi il 67% dei buyer B2B sceglie di acquistare online e preferisce la comodità di comprare in autonomia con portali self-service, rispetto a dover entrare in contatto un commerciale umano: una tendenza che viene correlata al crescente numero di millennial che oggi ricoprono posizioni di decision maker nelle aziende e che hanno portato nuovi modelli di acquisto e di relazione commerciale. 

I vantaggi dei portali self-service

Gli acquirenti B2B richiedono efficienza, convenienza, velocità, informazioni personalizzate. 

Vogliono avere un unico canale dove ricercare e direttamente acquistare, senza doversi interfacciare con reparti sales: l’86% dei customer afferma di preferire usare portali self-service invece che contattare un commerciale. 

 Ciò che fanno i portali self-service è: 

consentire agli utenti di semplificare il processo di acquisto
ottenere rapidamente risposte in autonomia, contribuendo a semplificare l’intero processo per creare un’esperienza seamless.

I buyer B2B richiedono informazioni efficienti, convenienti e personalizzate a portata di mano: vogliono risolvere i problemi da soli, senza la necessità di entrare in contatto con lassistenza. Molti ecommerce B2B non sono ancora in grado di soddisfare questo desiderio, ed è su questi aspetti che è necessario concentrare gli sforzi per rafforzare la propria competitività. 

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Acquisti B2B online
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Buyer che preferiscono tool self-service rispetto ai sales
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Buyer business che optano per un service digitale o remoto

Migliorare il customer journey di un e-commerce B2B

I portali selfservice sono molto più di semplici piattaforme di transazioni per i clienti B2B. 
Lattenzione per lonline non è solo connessa agli acquisti, ma è lo spazio che gli utenti prediligono anche per altre azioni come:

Identificare nuovi fornitori
Comparare e scegliere venditori e produttori
Cercare informazioni e recensioni

In questa dimensione digitale, gli utenti si aspettano la stessa completezza, precisione e attenzione verso il cliente che troverebbero nei negozi fisici, ma in un ambiente diverso. Come provider di servizi o prodotti, è necessario offrire tutto ciò attraverso portali virtuali, dove in autonomia gli utenti trovino tutte queste informazioni, facilmente accessibili e complete. 
È importante, per esempio, fornire chiaramente le condizioni di vendita, attivare modalità di comunicazione e di customer support via chat, assicurare una navigazione fluida, facile e chiara.  

A questo scopo, molte aziende B2B offrono nel loro customer journey opzioni self-service, ad esempio per trovare velocemente risposte alle domande frequenti, inviare una richiesta di supporto, fissare un appuntamento, ma anche ricercare le caratteristiche del prodotto di interesse fino all’acquisto diretto, senza interagire con un agente sales. 

Gli strumenti digitali come tool e piattaforme sono una fonte incredibile da cui trarre vantaggio per fornire un’esperienza utente unica e rilevante e per rafforzare la loyalty con i clienti esistenti. Implementare portali di questo tipo è strategico e potete iniziare con semplici funzionalità come il tracking degli ordini o opzioni di pagamento, scalando poi nel tempo ad altre e più avanzate self-service features. 

Vision

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Business Case

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Vetrina

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