Personalizzazione

Aumentare gli acquisti online con esperienze personalizzate

Rendere l’esperienza d’acquisto online frictionless, fluida, personalizzata e in linea con l’utente influisce in modo positivo sulle vendite di un e-commerce, sia esso B2B o B2C. 
L’abitudine consolidata dell’utente di sentirsi protagonista, ascoltato e accompagnato è un elemento fidelizzante dell’intera attività che permette di sviluppare empatia e un rapporto 1to1. 

Creare esperienze d’acquisto online su misura

Per personalizzazione dell’e-commerce si intende la creazione di interazioni ed esperienze d’acquisto personali pensate e progettate per i clienti online. 

Costruire un’esperienza soddisfacente necessità di solide basi: 

Conoscenza dell’utente:
  • B2C: basata su acquisti precedenti e/o ricorrenti, comportamento di navigazione, posizione geografica, lingua e/o altre informazioni del cliente 

 

  • B2B: basata sullo storico delle interazioni con il sito web e la forza vendita, comportamento di navigazione, tipologie di prodotto acquistate 
Segmentazione

Individuazione di parametri e comportamenti reiterati che consento di suddividere per tipologie la propria utenza. 

Aiuto e consigli

Comprese le abitudini e il percorso di navigazione dell’utente è possibile fornire prodotti consigliati e/o upgrade di prodotto.

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Acquirenti B2B che ricercano la personalizzazione tra le caratteristiche chiave nei fornitori online per costruire relazioni

siamo in un mondo fatto di persone che richiedono a gran voce attenzione! 

Data collection, automazione ed intelligenza artificiale

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella fidelizzazione del cliente:

Intelligenza artificiale

L’apprendimento automatico e la mole di dati raccolti permettono di capire il comportamento d’acquisto di un cliente: come, quando, cosa cerca e cosa abbandona

Chatbot

Aiutano l’utente in una prima fase d’acquisto, se ben configurati prevengono la frustrazione e consentono di fare scelte basate sulle proprie esigenze

Automazione

Il ricorso a piattaforme integrate di marketing automation permette di mettere in campo tutta un serie di azioni di nurturing, upselling e cross-selling personalizzate sullo specifico utente

Il supporto del marketing digitale per le attività E-Commerce

Se l’obiettivo di un e-commerce è vendere, farlo in modo strategico lo è ancora di più. Le attività di marketing digitale vanno a supporto della strategia di acquisizione e possono coprire eventuali buchi comunicativi: 

Campagne di e-mail marketing o social remarketing su carrelli abbandonati;
Personalizzazione dei prodotti consigliati sulla base di acquisti precedenti;
Attività di retargeting e social selling per incentivare l’acquisto.

Vision

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Business Case

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Vetrina

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