Si parla sempre troppo poco di e-commerce B2B user experience ma, indipendentemente dalle dimensioni dell’attività e dal settore di competenza, esistono delle linee guida che per chi opera in questo mercato non possono essere ignorate.
Valgono per qualsiasi tipo di e-commerce, anche per le aziende che decidono di vendere sui marketplace.
Al centro di queste best practices ci deve essere sempre il cliente, che a seconda dei casi può essere un rivenditore, un fornitore o semplicemente un partner. Non è possibile avviare un’ e-commerce senza conoscere prima le esigenze e le aspettative del proprio target: gli users B2B sono attenti e razionali, in genere acquistano prodotti specifici in grandi quantità e non possono sforare il budget aziendale che è stato loro destinato. Inoltre, poiché hanno delle scadenze da rispettare, la loro esperienza di acquisto si esaurisce piuttosto rapidamente.
Nel mondo degli affari in continua evoluzione, i clienti B2B si aspettano sempre di più una user experience online semplice, veloce e senza soluzione di continuità.
In questo contesto, l’importanza della B2B UX, non può essere sottovalutata. Un e-commerce B2B non deve essere una semplice trasposizione del catalogo prodotti cartaceo, scarno, povero di informazioni e poco attraente. Anzi, al contrario, deve attrarre il proprio fruitore! Innanzitutto, deve essere facilmente fruibile e navigabile, così da permettere di trovare in pochi click il prodotto che si sta cercando. L’obiettivo principale delle aziende B2B è fornire un’esperienza di acquisto online che si avvicini alla fluidità e alla comodità che i clienti B2C già godono nell’e-commerce. In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’UX B2B e le best practices per migliorarla.
Nel contesto sempre più digitale in cui viviamo, le aziende B2B si stanno rendendo conto dell’importanza di offrire un’esperienza d’acquisto online ottimale per i propri clienti. Difatti il 49% di tutta la spesa B2B nel 2022 avviene online!
I clienti B2B desiderano poter navigare facilmente attraverso cataloghi di prodotti complessi, effettuare acquisti in modo rapido e avere accesso a informazioni dettagliate sui prodotti e sui servizi offerti. Il cliente è sovrano: se l’UX del cliente non sarà soddisfatta dal servizio dell’e-commerce B2B, quanto B2C, non si otterrà alcun profitto. Un user experience di bassa qualità spinge i clienti ad abbandonare un sito e, infatti, l’88% degli utenti sono poco propensi a fare ritorno su uno shop online dopo aver avuto una brutta esperienza, sotto questo punto di vista. L’user experience B2B gioca un ruolo fondamentale nel creare una relazione di fiducia con i clienti e nell’aumentare la fedeltà e la soddisfazione complessiva.
Quando le aziende B2B investono nel miglioramento dell’esperienza utente, possono ottenere numerosi vantaggi. Innanzitutto, un’user experience B2B migliorata può semplificare il processo d’acquisto per i clienti, riducendo i tempi e gli sforzi necessari per trovare e ordinare i prodotti desiderati. Ciò porta a una maggiore efficienza e a un risparmio di tempo per i clienti B2B, che possono dedicare più risorse a compiti critici per il loro business. Inoltre, un’esperienza utente di qualità può aumentare la fedeltà dei clienti e generare raccomandazioni positive, consentendo alle aziende di ottenere nuovi clienti e di mantenere una base clienti solida.
Il valore della vita del cliente è la grande fonte di guadagno nell’e-commerce B2B. In alcuni settori, i clienti hanno un insieme finito di articoli che possono continuare a ordinare ripetutamente. Progettazione intuitiva e la navigazione semplificata sono essenziali per la UX B2B.
Le piattaforme B2B dovrebbero offrire un’interfaccia intuitiva e facile da usare, consentendo ai clienti di trovare rapidamente i prodotti di interesse e di eseguire acquisti senza intoppi. Anche il design del vostro e-commerce gioca un ruolo essenziale nell’UX B2B. La struttura del sito dovrebbe essere chiara e ben organizzata, con categorie di prodotti ben definite e funzionalità di ricerca avanzate. Migliorare l’UX B2B per questi clienti è una delle migliori azioni per mantenerli!
Di seguito elencate le best practices di base per l’UX B2B:
L’evoluzione dell‘user experience B2B è un processo in continua evoluzione. Le aziende B2B dovrebbero rimanere aggiornate sulle ultime tendenze e tecnologie per migliorare costantemente l’esperienza d’acquisto online.
Bisogna sempre rimanere aggiornati sulle richieste e i desideri dei consumatori. Analizzando i dati raccolti nel Global consumer report: current and future shopping trend, ricerca di Google Search in collaborazione con Bigcommerce, nella quale sono raccolti i trend sull’acquisto online, sono emerse preziose indicazioni sulle best practices per la UX B2B.
L’esperienza utente B2B sta rapidamente convergendo verso i livelli di semplicità e comodità che caratterizzano l’e-commerce B2C. L’importanza dell’UX B2B sta emergendo come un elemento critico per soddisfare le aspettative dei clienti e mantenere un vantaggio competitivo nel panorama digitale. Con un’esperienza d’acquisto online sempre più intuitiva, veloce e senza soluzione di continuità, le aziende B2B possono creare un ambiente simile a quello B2C, offrendo ai propri clienti un’esperienza all’avanguardia che semplifica il processo d’acquisto e promuove la fidelizzazione. L’UX B2B è un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato odierno, poiché le aziende riconoscono che una customer experience superiore è la chiave per attrarre e mantenere clienti preziosi.
L’user experience B2B è diventata una priorità per le aziende che desiderano mantenere un vantaggio competitivo nel mercato digitale. Offrire un’esperienza d’acquisto online semplice, veloce e senza soluzione di continuità è essenziale per soddisfare le aspettative dei clienti B2B che cercano un UX sempre più simile a quella B2C. Non bisogna mai dimenticare che, diversamente dal mondo B2C o C2C, il rapporto tra aziende è molto più complicato da gestire: il numero di ordini, il numero di decision maker, l’accesso multiplo, le fatture, i dati di acquisto, il catalogo online, queste sono solo poche delle numerose caratteristiche che rendono molto più elaborata la user experience di un’e-commerce B2B e, di conseguenza, molto più difficile anche la progettazione delle interfacce e le tecnologie sottostanti. Implementando le migliori pratiche di UX, le aziende B2B possono creare una connessione più forte con i propri clienti, migliorare la fedeltà e ottenere un vantaggio competitivo significativo nel settore del commercio B2B.
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