DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VISION
Cosa implica l’introduzione della personalizzazione di prodotto in ambito B2B? Durante questa sessione di Digital Commerce Days con Giusi Cobuzzi, Country Director Europe di Zakeke, analizzeremo come la personalizzazione di prodotto può tradursi in una vera e propria opportunità di amplificazione e ottimizzazione dei processi, avvalendosi delle giuste strategie ma soprattutto del supporto di specifiche tecnologie che permettono di renderla una parte integrante dei flussi esistenti, sia in front-end che in back-office.
La personalizzazione del mondo B2B
Tendenzialmente i prodotti destinati ai clienti B2B si contraddistinguono per una maggiore personalizzazione delle caratteristiche rispetto ai prodotti B2C, che sono destinati prevalentemente ad un pubblico di massa. Questa personalizzazione del mondo B2B non riguarda solo il prodotto, ma anche i servizi offerti ai clienti aziendali, l’esperienza utente sull’e-commerce, il servizio clienti e tanto altro.
I dettagli della personalizzazione
In particolare, quando di parla di personalizzazione nel B2B si tiene conto di:
– quali sono i vantaggi e come porta benefici al ROI;
– la possibilità dell’utente di scegliere come personalizzare la propria offerta;
– come affrontare le problematiche e i dubbi dietro la personalizzazione di un prodotto B2B.
Come gestire in maniera pratica tutto questo? È stato presentato un caso studio su un’azienda B2B operante nel settore del design, affrontando le scelte in ambito digitale per migliorare la flessibilità e l’efficienta anche nel sistema produttivo dietro la personalizzazione.