E-commerce checkout: la fase fondamentale per incrementare le vendite

Per un sito e-commerce il checkout è una delle fasi cruciali del processo di vendita online. Questo rappresenta il passaggio finale che un utente compie per completare l’acquisto dei prodotti nel proprio carrello. Tuttavia, spesso i merchant commettono l’errore di sovraccaricare questa interazione, costringendo i clienti a compiere attività non desiderate o che rendendo il processo confuso e frustrante. 

Quanto tempo occorre per effettuare un acquisto sul vostro sito di e-commerce?

Quanto è facile e intuitivo il processo di checkout che accompagna i clienti dall’aggiunta degli articoli al carrello fino al pagamento?

Un e-commerce checkout veloce agevola le conversioni; più è lungo il processo dei pagamenti e-commerce, più aumentano le possibili distrazioni che porteranno il cliente all’abbandono del carrello acquisti online. In questo articolo, esploreremo i passaggi chiave per ottimizzare il checkout e garantire una migliore esperienza d’acquisto ai clienti, aumentando al contempo le probabilità di concludere la vendita.

Il checkout anonimo: liberare i clienti da obblighi fastidiosi

Un ostacolo comune che scoraggia i clienti dal completare l’acquisto è l’obbligo di registrarsi o fare il login per procedere con l’ordine. I clienti, infatti, hanno sempre meno fiducia nel condividere i propri dati personali e le proprie informazioni online. 

Offrire l’opzione di acquisto anonimo, senza richiesta di registrazione, può migliorare notevolmente la user experience. L’abilitazione del guest checkout, per esempio, che permette ai clienti di avviarsi ai propri pagamenti e-commerce senza creare un account, rappresenta una strategia vincente per ottimizzare il processo di checkout online. Semplificando il percorso d’acquisto e riducendo l’abbandono del carrello, si crea un’esperienza più agevole e immediata per il cliente. Inoltre, offrire l’opzione di login tramite social network aggiunge ulteriore comodità, poiché consente di utilizzare credenziali già esistenti. Questo approccio rispetta la privacy del cliente e aumenta la fiducia nell’acquisto. Grazie a un e-commerce checkout anonimo e senza richiesta di dati aggiuntivi, si massimizzano le conversioni e si ottimizza l’efficienza del processo di vendita online. Ma soprattutto, la possibilità di completare l’acquisto senza dover fornire dati personali, può ridurre l’attrito e accelerare il processo di acquisto, consentendo ai clienti di concludere l’ordine in modo rapido e senza intoppi!

Guida passo per passo: accompagnare il cliente verso l'obiettivo

La chiarezza e la semplicità sono fondamentali nel processo di checkout! 

Il segreto del successo di molti e-commerce va rintracciato nella cura dei merchant nei confronti della customer journey dei propri clienti. Bisogna saper accompagnare i potenziali acquirenti attraverso tutte le fasi d’acquisto e fornire una guida passo-passo dettagliata, che spieghi chiaramente ciascun passaggio del processo e dei metodi di pagamento e aiuti i clienti a comprendere cosa viene loro richiesto di fare.

Come farlo? Sempre più e-commerce usano elementi visivi, grafiche semplici e smart, come una barra di avanzamento, che aiutano a visualizzare il progresso e riducono l’ansia del cliente, incoraggiandolo a procedere fino al completamento dell’ordine. 

Anche le Call-to-Action svolgono un ruolo fondamentale nel processo di checkout. Queste però non devono soffocare l’acquirente o confonderlo, devono essere chiare, ben visibili e strategicamente posizionate! Utilizzando il testo appropriato, come “Procedi all’acquisto” o “Completa l’ordine”, si spinge il cliente a compiere l’azione senza indugi. Quindi dovrebbero spiccare, ma senza infastidire l’acquirente.

Il segreto del successo, quindi, è sempre less is more!

I segreti per semplificare i metodi di pagamento

La maggior parte dei merchant online sono concentrati sull’aggiunta di nuovi prodotti nel proprio negozio o sull’ottimizzazione delle pagine prodotto, al fine di controllare e ottimizzare i propri e-commerce checkout. Non si considera mai abbastanza, invece, la creazione e la personalizzazione del metodi di pagamento che, come vedremo, sono di estrema importanza per aumentare il tuo tasso di conversione!

One page checkout

La checkout page è una qualsiasi pagina del negozio online mostrata al cliente per concludere una transazione, è l’equivalente digitale di arrivare alla cassa di qualsiasi negozio. A seconda della natura della transazione e del prodotto o servizio offerto, siti di e-commerce possono avere entrambi checkout pages o un singolo checkout page.

La one page checkout è una singola pagina che consente ai clienti di aggiungere i propri dati come la carta di credito e vedere una panoramica dei loro acquisti.

Perché usare questa soluzione?

​​La one page checkout è una formula innovativa e altamente efficiente per ottimizzare l’user experience: mostra tutti i metodi di pagamento e l’indirizzo di spedizione in una sola pagina, invece di chiedere agli utenti di eseguire diversi passaggi. Se sei un rivenditore online e desideri rendere il processo di pagamento più intuitivo e conveniente, il pagamento a pagina singola offre un’opzione eccellente.

Se il tuo negozio si basa su WooCommerce/Wordpress, Shopify, Magento, Wix o una qualsiasi delle principali piattaforme di e-commerce, puoi facilmente installare un plugin per creare una one page checkout. Grazie a questo i clienti possono concludere l’acquisto in modo rapido e senza intoppi, rendendo questa soluzione una scelta vincente per aumentare le conversioni e migliorare il tasso di soddisfazione del cliente.

Come ottimizzare i pagamenti e-commerce

Secondo una ricerca condotta da Baymard Institute ApS nel 2022, il tasso di abbandono del carrello acquisti al checkout è del 69%. Perché? Ci sono tante ragioni ma la maggior parte di queste sono dirette conseguenze della mancata ottimizzazione dell’e-commerce checkout e dei metodi di pagamento dei vari negozi online!
Quindi, come si può ottimizzare il checkout del proprio sito e-commerce e ridurre il tasso di abbandono?

Ecco qualche idea:

Trasparenza sui costi di spedizione e altri costi

L’effetto sorpresa di costi di spedizione eccessivi o altri oneri nascosti può essere un fattore determinante nel convincere un cliente a interrompere l’acquisto. Informare l’utente in modo chiaro e tempestivo sui costi di spedizione e su qualsiasi altro costo aggiuntivo è essenziale per garantire una piacevole esperienza d’acquisto. Questa trasparenza costruisce fiducia nel cliente e riduce il rischio di abbandonare il carrello a causa di costi inaspettati.

Partner affidabili per un checkout veloce

La scelta dei partner logistici e dei metodi di pagamento può influire sulla velocità del processo di checkout. Collaborare con i partner più affidabili e veloci può ridurre i tempi di elaborazione e di consegna, ottimizzando l’esperienza del cliente. Un checkout rapido ed efficiente è fondamentale per evitare l’abbandono del carrello e favorire il completamento dell’acquisto.

Metodi di pagamento culturalmente adatti

Ogni Paese ha le proprie preferenze di pagamenti e-commerce, è essenziale, quindi, offrire una vasta scelta sulle proprie one page checkout che si adattino alle abitudini locali. Integrare sistemi di pagamenti e-commerce ampiamente utilizzati e fidati può aiutare a soddisfare le esigenze dei clienti, riducendo le eventuali frustrazioni legate a opzioni di pagamento inadeguate.

Seconda opportunità di pagamento

In alcuni casi, i pagamenti possono fallire per ragioni tecniche o impreviste. Offrire al cliente una seconda e rapida possibilità di pagamento è un modo per recuperare potenziali vendite perse. Comunicare in modo proattivo e supportare il cliente nel processo di pagamento può fare la differenza tra un cliente soddisfatto e un’occasione di vendita mancata.

Conclusioni

Il checkout rappresenta la fase culminante del processo di vendita su un sito di e-commerce. Ottimizzando questa fase e riducendo gli ostacoli che potrebbero scoraggiare i clienti, è possibile aumentare significativamente le probabilità di conversione! Un ruolo fondamentale è giocato dalla capacità di poter semplificare le operazioni della propria one page checkout. I passaggi chiave, come consentire il checkout anonimo, fornire una guida passo-passo chiara, essere trasparenti sui costi e i metodi di pagamento e offrire una seconda opportunità di pagamento, aiutano a creare una piacevole esperienza d’acquisto per i clienti, generando fiducia e fedeltà verso il marchio. Ricordate che un e-commerce checkout efficiente è essenziale per il successo di un e-commerce e per la soddisfazione dei clienti.

 

Per avere altri tips su come ottimizzare il proprio e-commerce checkout, vedi la versione on demand del webinar qui!

Video correlati

Video sul come digitalizzare le fasi chiave di un processo di vendita B2B: il customer portal di Palazzetti
Video su tre funzionalità killer per il tuo e-commerce business-to-business
Video su app mobile, configuratori e portali cliente: come progettare esperienze omnicanale coerenti