DIGITAL COMMERCE

SESSIONE VISION

Da accessorio a necessario: stato e tendenze dell'E-Commerce B2B.

L’evoluzione dell’e-commerce B2B

Con l’arrivo della pandemia il B2B ha avuto un importante accelerazione, ma qual è lo stato attuale dell’e-commerce B2B e quali sono le tendenze per il futuro?
A parlarcene durante il suo speech a Digital Commerce Days 2023 è Irene Rossetto, Country Director Italy di BigCommerce.

Cosa troverete nello speech?

Trend 2023 per e-commerce B2B

Lato clienti: c’è sempre più domanda verso un e-commerce, i clienti vogliono essere maggiormente autonomi.
Lato merchant: le aziende vogliono razionalizzare i processi per aumentare efficienza e migliorare i margini, avendo così maggiore agilità sul lato supply.

Si tende a puntare sempre di più all’esperienza, perché i clienti B2B sono meno fedeli che mai e il tempo di attenzione si è ridotto di molto nel corso del tempo. Per questo motivo è necessario garantire consegne rapide ed esperienza facilitata; questo è diretta conseguenza del fatto che sempre più buyer sono appartenenti alla generazione millennial.

Perché accelerare e creare l’esperienza migliore?

Il cliente vuole rapidità ed efficienza in un e-commerce, qualità che cui sono disposti a pagare. Se non trovano una risposta a queste loro esigenze, abbandonano il brand e cercano una soluzione più vantaggiosa, anche se con costi maggiori.
Il sito e-commerce B2B è un vero e proprio strumento di attrazione e fidelizzazione del cliente: il 70% degli acquirenti iniziano il loro customer journey online, sia da desktop che da mobile (oggi questo è necessario anche nel B2B) poiché online si trova ispirazione.

Gli elementi fondamentali per un e-commerce

Investire in una piattaforma headless, essendo più flessibile, consente di avere più possibilità di personalizzazione. Inoltre offre grandi opportunità ai business che vogliono abbracciare l’e-commerce step by step, iniziando con uno stack tecnologico per poi espandersi nel corso del tempo insieme alla struttura della piattaforma.

Il sito è un canale di vendita, di attrazione e di acquisizione dei propri clienti: bisogna curare molto l’aspetto SEO. Utili sono sia gli strumenti di business intelligence che di analytics.

Irene Rossetto

Country Director Italy - BigCommerce

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