DIGITAL COMMERCE
SESSIONE VETRINA
Come creare un’esperienza omnicanale coerente
Attraverso il service design, oltre alla progettazione di una serie di servizi, vengono coordinate le relazioni sia all’interno dell’azienda che all’esterno, verso i clienti. Infatti è fondamentale individuare le esigenze, oltre che dell’interlocutore, anche dei propri dipendenti: attraverso il coinvolgimento di tutti i team è possibile avere una visione d’insieme, eliminare i gap comunicativi e riconoscere i punti di attrito.
Le fasi di un progetto di Service design
Le fasi per la gestione di un progetto di service design sono:
1. analisi: raccolta dei requisiti, definizione degli obiettivi e misurazione dell’effettivo risultato;
2. realizzazione dei wireframe: primo prototipo del layout del prodotto che consente di mostrare come si strutturano le soluzioni tra loro;
3. realizzazione di un prototipo navigabile: identifica le interazioni e la modalità di navigazione;
4. UI e Design System: vengono ritoccati gli ultimi aspetti prima del GoLive;
5. Documento di progetto: vengono specificati i requisiti principali del progetto, evidenziando gli obiettivi e le complessità riscontrate.
Diversi sono i casi in cui Intesys ha adoperato il service design all’interno dei suoi progetti, LU-VE Group e Gruppo Palazzetti ne sono due esempi.
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