16 tattiche di app mobile che funzionano nell’E-Commerce B2B

Articolo redatto da JMango360

Gli attuali acquirenti B2B hanno meno di 35 anni e sono esperti di digitale. Preferiscono fare acquisti online (il 94% di loro) e utilizzano principalmente dispositivi mobili per cercare prodotti B2B, e la stragrande maggioranza si sente a proprio agio nello spendere 50.000 dollari o più online. Le proiezioni indicano che nei prossimi cinque anni il 75% delle vendite B2B avverrà online.   

Se le aziende di vendita al dettaglio non si sono completamente convertite all’online, lasceranno soldi sul tavolo e perderanno clienti a favore di aziende con esperienze migliori. Infatti, il 91% degli acquirenti B2B afferma che l’esperienza di acquisto offerta da un’azienda è importante quanto i suoi prodotti. Oltre il 90% degli acquirenti B2B che hanno riscontrato un’esperienza mobile superiore affermano di essere propensi ad acquistare nuovamente dallo stesso fornitore.  

È qui che entrano in gioco le app per dispositivi mobile.  

Le app mobile possono migliorare notevolmente l’esperienza di acquisto online, contribuire a ridurre i costi e ad aumentare l’efficienza dei rivenditori.

Vantaggi delle app mobili per il commercio elettronico B2B

Le app mobili possono contribuire a snellire i processi di ordinazione e a supportare l’acquisto autonomo che i consumatori B2B oggi richiedono. Più che sui siti mobili, le app offrono funzionalità come il (ri)ordine rapido e semplice, la gestione dell’inventario in tempo reale, i messaggi push personalizzati e molto altro ancora.   

Scopriamo le tattiche delle app mobile B2B che hanno successo. 

1. Processo di pagamento semplificato   

Le app mobile possono rendere il processo di checkout estremamente semplice, riducendo i passaggi a un solo tocco. Il grande vantaggio rispetto a un sito mobile è che con un’app tutti i dati del cliente, del pagamento e dell’ordine sono già precompilati e salvati. Grazie all’integrazione con i fornitori di servizi di pagamento mobile, l’ordine tramite app può essere effettuato letteralmente con un solo tocco, riducendo l’attrito e aumentando le conversioni.

2. Riordino rapido 

Grazie ai vantaggi offerti dalla memorizzazione dei dati dei clienti e degli acquisti, un’app mobile può offrire funzioni per riordinare facilmente i prodotti acquistati in precedenza. Questo può essere fatto con liste di ordini o di desideri e con suggerimenti intelligenti sui prodotti.

3. Recensioni e valutazioni 

Un’altra best practice per le app mobili B2B è quella di consentire ai clienti di lasciare recensioni e valutazioni sui prodotti, migliorando la credibilità sociale e aumentando la fiducia dei clienti. Questo supporta la richiesta generale degli acquirenti B2B di prendere decisioni di acquisto indipendenti, nota anche come esperienza self-service.

4. Notifiche push

Le notifiche push sono un ottimo modo per comunicare con i consumatori B2B in tempo reale, offrendo informazioni rilevanti su nuovi prodotti, promozioni e aggiornamenti. Con le notifiche push avanzate, avete a disposizione un’infinità di trigger e opzioni di segmentazione, come l’invio di notifiche di abbandono del carrello, notifiche di back-in-stock, o messaggi e promozioni basati su caratteristiche dell’azienda, del luogo o del ruolo.   

Sono un ottimo modo per servire i clienti e allo stesso tempo per incrementare le entrate e la fidelizzazione.

5. Personalizzazione

Le app mobili rendono molto più semplice, rispetto ai siti mobile, la personalizzazione delle esperienze in base ai dati e ai comportamenti memorizzati nell’app. Utilizzate i dati dei clienti per fornire raccomandazioni, promozioni e contenuti personalizzati, adattando l’esperienza di acquisto alle preferenze individuali.

6. Assistenza via chat in-app

La chat in-app è efficiente e istantanea e può sostituire molte delle comunicazioni normalmente effettuate al telefono o via e-mail. Offrite il supporto della chat in-app per risolvere rapidamente e facilmente i problemi dei clienti, riducendo la frustrazione e migliorando la soddisfazione, oltre a diminuire i tempi di assistenza.

7. Robusta funzionalità di ricerca

Rispetto ai siti mobili, le app hanno migliori funzionalità di ricerca. Incorporate una robusta funzione di ricerca che permetta ai clienti di trovare facilmente i prodotti in base a parole chiave, filtri e categorie.

8. Promozioni esclusive per i dispositivi mobili

Il successo di un’app per gli ordini B2B dipende principalmente dal tasso di adozione dei vostri clienti. Offrite promozioni esclusive per dispositivi mobili per incentivare i clienti a scaricare e utilizzare l’app, aumentando il coinvolgimento e la fedeltà.

9. Riconoscimento vocale

Incorporate la tecnologia di riconoscimento vocale per consentire ai clienti di cercare i prodotti e di effettuare gli acquisti tramite comandi vocali, migliorando la comodità e l’accessibilità.  

10. Scansione di codici a barre

I vostri acquirenti B2B sono in auto, in negozio, in magazzino o in ufficio. Rendete più facile il (ri)ordine abilitando la scansione dei codici a barre. In questo modo i clienti possono scansionare facilmente i prodotti e aggiungerli al carrello, riducendo la necessità di inserimento manuale. 

11. Gamification

Le app mobili facilitano la gamification. Utilizzate le tecniche di gamification, come i programmi di ricompensa o i badge, per incentivare i clienti a impegnarsi con l’app e a ripetere gli acquisti.

12. Formazione in-app

Le app mobili possono anche rendere il processo di onboarding dei clienti molto più semplice, meno dispendioso in termini di tempo e più efficace. Offrono formazione ed esercitazioni in-app per istruire i clienti sulle caratteristiche e i vantaggi del prodotto, aumentando la conoscenza e la fiducia dei clienti.

13. Chatbot AI

Non aggiungete una funzione di chat qualsiasi. Considerate i chatbot AI per aumentare ulteriormente l’efficienza della comunicazione. I chatbot AI possono aiutare a offrire assistenza ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo risposte immediate a domande e problemi comuni.  

14. Responsabilità sociale

Gli acquirenti B2B sono attenti alla responsabilità sociale, ora più che mai. Incorporare nell’app iniziative di responsabilità sociale, come la donazione di una parte del ricavato a un ente di beneficenza o il sostegno agli sforzi di sostenibilità, aumenta l’attrattiva e la fedeltà del marchio.  

15. Geo-localizzazione

Attirate gli acquirenti B2B che si trovano in zona e attirateli nel vostro negozio. Utilizzate la geo-localizzazione per fornire notifiche basate sulla posizione per aumentare la rilevanza e la convenienza per i clienti.

16. Notifiche intelligenti

Utilizzate l’apprendimento automatico per fornire notifiche intelligenti che anticipano le esigenze dei clienti e offrono raccomandazioni e contenuti personalizzati.

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